Dario Cioni
Dario David Cioni fa parte dell’organico del Team Sky sin dal giorno della sua formazione, infatti nel biennio 2010-2011 ha posto fine alla sua significativa carriera da ciclista professionista che può vantare 19 partecipazioni a grandi corse a tappe e il 4° posto in Classifica Generale nell’edizione 2004 del Giro d’Italia.
L’esperienza maturata da Cioni, sia come atleta che negli affari, con iniziative legate al settore vinicolo e della produzione dell’olio d’oliva, ha fatto sì che il Team Sky decidesse di puntare sul suo apporto anche dopo la conclusione dell’avventura da ciclista professionista. Dario è nel frattempo diventato Business Manager della squadra britannica, a partire dal 2012, ed è responsabile della gestione dei rapporti con gli sponsor italiani.
Dario è una persona dotata di grande versatilità, infatti in tutte le 3 grandi corse a tappe ha fatto parte dell’ufficio stampa del team in un brillantissimo 2013.
In vista del 2014, Dario intraprenderà la sua prima stagione come Direttore Sportivo, un ruolo ampio e variegato che lo soddisfa appieno.
Ha dichiarato: “Sono felice di essere parte di questa organizzazione, soprattutto in virtù dell’enorme progresso fatto in questi ultimi 4 anni, dentro e fuori le gare. E’ estremamente soddisfacente aver potuto contribuire al progetto in diverse aree”.
“Sono davvero entusiasta di lavorare come DS, significa che posso abbinare l’esperienza tattica maturata da atleta e le competenze organizzative necessarie, perché tutto fili liscio anche lontano dalle corse”.