Skip to content

Il Team Sky ufficializza la squadra per il Giro

Il Team Sky ha ufficializzato la formazione dei nove uomini che correranno il 94° Giro d'Italia.

Löfkvist l’uomo di punta tra i nove al via

Il Team Sky ha ufficializzato la formazione dei nove uomini che correranno il 94° Giro d'Italia. Thomas Löfkvist sarà l’uomo di punta per la classifica generale ed avrà al suo fianco Davide Appollonio, Michael Barry, Kjell Carlström, Dario Cioni, Russell Downing, Peter Kennaugh, Lars-Petter Nordhaug e Morris Possoni. Il Giro 2011, che celebra quest’anno il 150° anniversario dell’unità d’Italia, prende il via sabato 7 maggio da Torino con una cronometro a squadre e si concluderà dopo 21 tappe con una crono individuale il 29 maggio a Milano. Quando il percorso fu svelato lo scorso ottobre, venne definito una delle grandi corse a tappe più dura di sempre, comprendendo oltre 40 salite di categoria superiore e sette arrivi in quota. Lungo il percorso, i corridori dovranno anche scalare un vulcano attivo, affrontare tratti in fuoristrada e percorrere una strada Bianca sul Colle delle Finestre. Löfkvist ha già vestito la maglia rosa confermando il suo potenziale come corridore da grandi gare a tappe risultando l’atleta del Team Sky meglio piazzato all’ultimo Tour de France la scorsa estate. Lo svedese ha cominciato brillantemente la stagione 2011 con una serie di piazzamenti nei primi dieci alla Ruta del Sol ed alla Tirreno-Adriatico per poi concentrarsi sulla preparazione per le classiche ardennesi dello scorso mese. In salita, sarà supportato a dovere da Barry, Carlström, Cioni, Nordhaug e Possoni, mentre Kennaugh ha l’incarico di pilotare Appollonio e Downing negli sprint.

Grande esperienza

In Italia il Team Sky sarà guidato dal direttore sportivo Sean Yates, che spiega: “Questa si annuncia come una delle gare a tappe più impegnative di sempre ma sarà una grande esperienza che consentirà ai ragazzi di migliorare il proprio bagaglio. “Abbiamo scelto un buon gruppo, con una giusta miscela di gioventù ed esperienza. Sappiamo che si impegneranno a fondo e lotteranno l’uno per l’altro. “All’inizio dell’anno Thomas ha indicato questo come il principale obbiettivo della sua stagione, se saprà correre bene potrà avere ottime chances di piazzarsi bene. “La corsa sarà un importante ciclo di apprendimento per I più giovani come Davide and Peter, oltre ad offrire a Morris e Lars-Petter l'opportunità di mettersi alla prova.. “La prima grande corsa a tappe di Russell è arrivata tardivamente per lui ma anche quest’anno ha dimostrato che può far bene e che merita di far parte del team. Non ha avuto i periodi di pausa di cui hanno beneficiato altri atleti, ma ha sempre fatto il suon dovere, ha vinto corse, ed ora ha questa chance. “Gli altri ragazzi - Dario, Michael e Kjell – hanno tutti fatto bene finora e sempre dimostrati di esserci. E’ gente che non ha paura di lavorare e sporcarsi le mani, e noi sapremo come organizzarli.”
Guardare avanti
Il velocista Downing aggiunge: “Sono molto motivato ma anche un po’ spaventato non avendo mai affrontato una corsa così lunga. Il fatto che sia una delle gare a tappe più dure di sempre ovviamente non mi tranquillizza, ma sono grato che questa opportunità mi sia stata concessa. “Non vedo l’ora di mettermi alla prova contro i migliori sprinter, ma anche alcune delle tappe più nervose possono fare al caso mio perché riesco a fare bene sugli strappi finali brevi e duri, dove invece I velocisti puri non dovrebbero trovarsi a proprio agio. “Come ha detto Sean, c’è una giusta combinazione di gioventù ed esperienza in questa squadra e sarà interessante vedere come andrà. Vedo che Thomas si sta avvicinando ad una forma davvero buona oltre ad aver già fatto buone cose quest’anno. Sto mordendo il freno…”
Corsa speciale
Anche Cioni è ansioso di affrontare la corsa rosa. ”Il Giro è sempre un appuntamento speciale per gli italiani, ed in particolare per me visto che in questa gara ho ottenuto alcuni dei migliori risultati della mia carriera. Tra l’altro è una delle poche corse che disputo in Italia dando ai miei tifosi e familiari l’occasione per venirmi a sostenere o seguirmi con continuità in TV. “Farò tutto il possibile per aiutare Thomas per la classifica, so che si è preparato molto bene per questa corsa. Sa cosa lo aspetta, avendo già provato la gioia di indossare sia la maglia rosa che la maglia bianca. Quando è al meglio della condizione, può reggere il confronto con chiunque in salita. “Davide, Lars-Petter, Morris e Russell spero siano tutti nella mischia per puntare alle vittorie di tappa, ognuno di loro è in grado di produrre qualche lieta sorpresa."