Edvald Boasson Hagen e il Team Sky non hanno commesso errori nell’ultima tappa del Giro di Norvegia.
La squadra controlla l’ultima tappa conservando la maglia gialla
Edvald Boasson Hagen e il Team Sky non hanno commesso errori nell’ultima tappa del Giro di Norvegia che ha consegnato al nativo di Lillehammer il secondo trionfo consecutivo nella manifestazione.
Il norvegese è stato aiutato nel migliore dei modi dai compagni di squadra che hanno avuto il merito di respingere gli attacchi portati dagli avversari della maglia gialla.
La situazione di gruppo compatto ha spianato la strada al tris di Alexander Kristoff (Katusha) che ha preceduto la giovane stella Sondre Holst Enger (Team Plussbank).
Il successo di Boasson Hagen rispecchia fedelmente quello di 12 mesi fa, infatti il norvegese ha trionfato anche quest'anno sul traguardo di Lillehammer ponendo le basi per la conquista della maglia gialla e della graduatoria a punti.
Sergio Paulinho (Saxo-Tinkoff), che ha condiviso con Boasson Hagen il tentativo di fuga della giornata di sabato, si è piazzato al secondo posto in Classifica Generale con 31” di ritardo dalla maglia gialla, che dal canto suo si è distinta nella giornata odierna con un ottimo terzo posto di tappa.
Al termine della tappa un raggiante Boasson Hagen ha dichiarato: “E’ davvero bello vincere qui. La squadra ha fatto un ottimo lavoro per controllare la situazione, è bello avere una squadra così forte e terminare la corsa in maglia gialla”.
“Alex (Kristoff) è veramente forte e ha disputato un ottimo sprint ma sono davvero felice di aver portato la maglia gialla a destinazione. Alla fine sono rimasto un po’ chiuso ma lui era davvero troppo forte”.
“Mi sento bene, sono venuto per vincere anche quest’anno e ci sono riuscito. E’ bello essere qui a Hofeness e aver vinto di nuovo la corsa”.
Battaglia finale
Le prime fasi della tappa sono state caratterizzate da un tentativo di 6 uomini: Danail Petrov (Caja Rural), Bjorn Tore Hoem (Team PlussBank), Sep Vanmarcke (Team Blanco), Adrian Palomares (De Rijke), Vladimir Isaychev (Katusha) e Remi Pauriol (Sojasun).
Il Team Sky non ha mai lasciato troppo spazio agli attaccanti grazie al contributo di Bernard Eisel mentre nel circuito finale attorno a Hofeness, Thomas Degand (Accent Jobs) e Sander Armee (Topsport Vlaanderen-Beloise) hanno raggiunto la testa della gara.
A quel punto la Saxo-Tinkoff ha presidiato l’avanguardia del plotone nel tentativo di spianare la strada a Paulinho ma il Team Sky ha controllato la situazione in salita. In questo frangente Boasson Hagen è stato supportato dai compagni di squadra Luke Rowe e Josh Edmondson.
A 12 chilometri dal traguardo si è lanciato all’attacco Lars Petter Nordhaug (Team Blanco) in compagnia del connazionale Jesper Hansen (Cult Energy).
Negli ultimi chilometri il tentativo è stato vanificato dal ritmo di Edmondson che ha guidato la maglia gialla Boasson Hagen allo sprint finale.