In vista delle montagne che decideranno la Classifica Generale del Tour of Oman, il Team Sky ha ancora una volta passato indenne le insidie delle prime frazioni pianeggianti.
Howard è il nuovo leader della Classifica generale
In vista delle montagne che decideranno la Classifica Generale del Tour of Oman, il Team Sky ha ancora una volta passato indenne le insidie delle prime frazioni pianeggianti. La 2a tappa della corsa araba si è conclusa di nuovo con una volata di gruppo che ha visto tra i protagonisti i grandi dello sprint mondiale.
Con una formazione focalizzata sulla Classifica Generale, lo squadrone britannico ha tenuto sotto controllo i battistrada in una tappa scattata da Al Bustan e giunta a Quriyat. Ben Swift ha provato ancora una volta a fare la voce grossa al termine dei 139 Km della tappa odierna ma la sua azione è stata stoppata in un finale molto concitato.
Nessun problema per il leader dei britannici Chris Froome nella giornata in cui Alexander Kristoff che ha preceduto allo sprint il nuovo leader della Classifica Generale Leigh Howard. Il portacolori della Katusha ha avuto la meglio sugli avversari al fotofinish con Howard (Orica-GreenEDGE) secondo, mentre al terzo posto si è classificato il belga Tom Boonen (Omega Pharma – Quick Step).
L’australiano, forte del 2° posto conquistato nella giornata di ieri, ha recuperato grazie ai 6” d’abbuono guadagnati sul traguardo i 4” che lo separavano dal tedesco Andre Greipel (Lotto Belisol) mentre Froome e i principali contendenti al successo finale inseguono a 12” in vista del primo vero test per gli uomini di classifica in programma Giovedì.
Al termine della tappa, il Direttore Sportivo Nicolas Portal si è soffermato sulla giornata di gara dichiarando: “Sono andati all’attacco 4 uomini e per noi andava bene così. Un po’ di vento ha portato attimi di concitazione in gara ma alla fine i ragazzi hanno concluso tutti nel primo gruppo”.
“Swifty è rimasto un po’ chiuso sul lato destro della strada mentre oggi il lato giusto era quello sinistro. Domani il percorso sarà totalmente differente e molto più selettivo. L’ultima salita scollina a 3-4 Km dal traguardo ed è molto impegnativa. Dopo lo scollinamento ci sarà una discesa velocissima, il finale potrebbe essere adatto a Swifty. Speriamo di poter fare qualcosa, l’obiettivo è quello di mantenerci nelle prime posizioni del gruppo in vista del gran finale”.