Skip to content

Ruta del Sol Guida alla corsa

Image: Tante salite in programma alla Ruta del Sol

Dopo due anni di assenza, il Team Sky torna sulle strade della Ruta del Sol, tradizionale appuntamento di inizio stagione.

Anteprima della 60a edizione

Dopo due anni di assenza, il Team Sky torna sulle strade della Ruta del Sol, tradizionale appuntamento di inizio stagione. La corsa a tappe iberica, dal 2005 classificata come prova UCI 2.1 e conosciuta anche come Vuelta Andalucia, è un buon test in vista delle grandi salite che attendono i corridori nel proseguo della stagione ciclistica. Il percorso si caratterizzerà per il prologo di apertura, per le tante salite e per l’assenza di abbuoni che dovrebbe lasciare il verdetto sul vincitore aperto fino all’ultima giornata di gara. Il Team Sky sarà al via con una squadra molto competitiva composta da 7 uomini: Edvald Boasson Hagen, Peter Kennaugh, Vasil Kiryienka, Richie Porte, Geraint Thomas, Bradley Wiggins e Xabier Zandio. L’irlandese Philip Deignan, autore di una buona prova al Tour Down Under ha invece dovuto rinunciare a causa di una frattura alla clavicola rimediata in allenamento.

Le Tappe

Mercoledì 19 Febbraio - Prologo : Almeria, 7 km Inizio a tutto gas per la corsa andalusa con una breve cronometro completamente pianeggiante adatta agli specialisti del tic-tac. La presenza di 7 rotonde non dovrebbe comunque scoraggiare i cronoman che potranno scaricare tutta la loro potenza su vialoni dritti e larghi. Giovedì 20 Febbraio – 1a Tappa: Velez - Jaen, 186,6 km 3850 metri di dislivello caratterizzeranno la prima frazione in linea, un brusco risveglio per i corridori in gruppo. Il tracciato si compone di 5 GPM e un arrivo in cima a una collinetta che dovrebbe creare i primi divari in Classifica Generale. Negli ultimi 30 Km, due salite di 2a categoria faranno da anteprima alla battaglia finale per il successo di tappa. Venerdì 21 Febbraio – 2a Tappa : La Guardia de Jaen - Santuario Virgen de la Sierra de Cabra, 197,1 km La 2a tappa vedrà il primo vero confronto tra gli scalatori in gara. In questa giornata i corridori affronteranno ben pochi tratti pianeggianti e si confronteranno nel finale su una salita di 1a categoria. Quest’ultima asperità potrebbe risultare decisiva anche per la Classifica Generale. Sabato 22 Febbraio – 3a Tappa : Sanlucar la Major - Siviglia , 181,8 km Prima del gran finale, l’organizzazione della Ruta del Sol ha dato una chance ai velocisti con una tappa caratterizzata da 2 GPM di 3a categoria e gli ultimi 30 Km pianeggianti. Se le ruote veloci decideranno di giocarsi il successo di tappa, è improbabile che arrivi al traguardo un tentativo a lunga gittata. Domenica 23 Febbraio – 4a Tappa : Ubrique - Fuengirola, 159,8 km Sulla carta, l’ultima è la frazione più difficile dal punto di vista altimetrico in quanto 3 salite attenderanno i corridori in gara. L’ascesa verso Mijas potrebbe dare a eventuali attaccanti una chance di anticipare un gruppetto molto ristretto in vista del traguardo. Per chi indosserà la maglia di leader sarà una frazione tutt’altro che scontata.