Skip to content

Ascesa al successo per Porte

Image: Vittoria di tappa e testa della classifica per Richie Porte in Algarve

Una splendida performance in salita ha permesso a Richie Porte di conquistare il successo di tappa e la testa della classifica alla Volta ao Algarve.

Splendido successo per l’Australiano in Algarve

Una splendida performance in salita ha permesso a Richie Porte di conquistare il successo di tappa e la testa della classifica alla Volta ao Algarve. L’australiano si è lasciato alle spalle il resto del gruppo sulle rampre dell’Alto do Malhao, tagliando il traguardo con 8 secondi di vantaggio su Tiago Machado (RadioShack-Nissan). Giunti insieme sul traguardo di Loule, Machado e l’altro beniamino di casa Rui Costa (Movistar) non sono riusciti a tenere la ruota del 27enne australiano sull’impegnativa erta finale. Questa grande prestazione ha regalato a Porte anche la maglia gialla di leader, che Edvald Boasson Hagen gli ha ceduto dopo aver contribuito al successo con una lunga tirata sulle prime rampe del Malhao. Bradley Wiggins è riuscito a concludere nei primi 10 nonostante il grande lavoro svolto in testa al gruppo, e che ha contribuito a distaziare alcuni dei migliori scalatori in gruppo. Grazie ai secondi di abbuono sul traguardo, Porte può vantare 12 secondi di margine in vista delle ultime due tappe, e ha distanziato molti rivali pericolosi nell’ottica della cronometro di domenica.

Una prova fantastica

Dopo la grande prestazione negli ultimi chilometri, Richie Porte ha dichiarato: “Non è stato difficile con una squadra del genere… sono stati incredibili!” “Non voglio fare nomi, perchè davvero sono stati tutti incredibili. Zandio e Kosta hanno pedalato tutto il giorno in testa al gruppo. Era una tappa difficile e sono stati distanziati, ma poi rientrano con cibo e borracce a 60 km dall’arrivo. Questo, secondo me, dimostra di che pasta sia fatta questa squadra.” “Froomey, Thomas e Lars hanno fatto un ottimo lavoro, come Edvald e Brad sull’ultima salita. Tutto ha funzionato come una macchina perfetta. Nel ciclismo non succede sempre: è un successo di squadra, ma la soddisfazione di passare primi sul traguardo è sempre enorme.” Ora, con la leadership e la maglia gialla da difendere nelle ultime due frazioni, Porte insiste: “Sono solo felice di essere tornato ad amare il mio lavoro.” “Guardando la classifica leggo il nome di Tony Martin, il campione del mondo, a soli 50 secondi… La cronometro normalmente è il mio punto di forza, quindi vedremo come andrà a finire. Anche solo vincere una tappa e vestire in giallo per un giorno è qualcosa di fantastico, come lo è stato per Eddy ieri – sono felice di aver ritrovato il piacere di andare in bicicletta, e questo lo devo al Team Sky.” Dopo la tappa, il DS Sean Yates ha commentato con grande entusiasmo la performance dei suoi, che ha definito la più impressionante alla quale abbia assistito dall’ammiraglia del Team Sky. “Tutto è andato secondo i piani, e Richie ha fatto pienamente la sua parte nel finale. Abbiamo dato il massimo per appesantire le gambe degli avversari, in modo da permettere a Richie di guadagnare al massimo in vista della cronometro.” “I ragazzi hanno disputato una gara fantastica, tutto è stato eseguito alla perfezione. Oggi era una tappa difficile, che ha mietuto molte vittime: abbiamo fatto parecchi danni.”
Una prova impegnativa
“Tutti si sono sacrificati e hanno dato il meglio, compreso Richie – che era l’uomo su cui puntavamo, e aveva tutta la pressione addosso. Gli altri lo sapevano, e abbiamo messo in atto il nostro piano a prescindere dal risultato. E poi, ovviamente, Richie ha terminato il lavoro centrando il successo, per la gioia di noi tutti.” Dopo aver visto ciascun elemento in squadra svolgere il proprio compito alla perfezione, Yates ha commentato: “E’ stata una performance enorme da parte della squadra – la migliore che abbia visto dall’ammiraglia del Team Sky. Il terreno era duro, ma abbiamo portato avanti il piano alla lettera. C’è davvero grande qualità nella nostra squadra.” “Adesso dobbiamo difendere la maglia, che diventa il nostro obiettivo principale. Domani lo sprint potrebbe adattarsi alle caratteristiche di Edvald, vedremo. Siamo nella stessa situazione dell’anno scorso, e ci aspettiamo di vivere un’altra buona giornata.” La prova più importante per gli uomini di classifica, 194,6 km con partenza da Castro Marim, era destinata a decidersi sull’ultima ascesa. Ben cinque gran premi della montagna attendevano il gruppo lungo la strada – con le quattro salite di terza categoria di Portela do Barranco, Vermelhos, Cavalos e Soitos. Un gruppo forte di otto unità ha sfruttato il terreno per andare in avanscoperta, guadagnando oltre 7 minuti prima che il Team Sky prendesse il controllo dell’inseguimento. Il gruppo è tornato compatto sulla salita di Cavalos, sulla discesa del quale Carlos Barredo (Rabobank) e Blel Kadri (Ag2r-La Mondiale) si sono lanciati all’attacco. Il Team Sky ha controllato l’azione prima di ricongiungere i ranghi del gruppo, con tutti i leader nelle prime posizioni in vista della salita decisiva. Ai piedi dell’ultima scalata, Wiggins si è portato al comando e ha sgretolato il gruppo subito dopo il distacco della maglia gialla Boasson Hagen. Un attacco di Machado ha segnato la fine del lavoro di Wiggins, ma è stato Porte a rispondere con decisione e a lasciarsi tutti dietro, regalando alla squadra il secondo successo di fila in cima alla salita.