Head of Performance Support
Thursday 2 January 2014 10:52, UK
Importante figura organizzativa del Team Sky, Tim Kerrison ha messo a buon frutto la sua esperienza nel nuoto quando è arrivato nel ciclismo con un approccio innovativo di esperto dello sport.
Kerrison ha iniziato a lavorare con il team a partire dal 2009, ancor prima del debutto, con un primo anno trascorso a studiare la complessità di questo sport prima di iniziare a lavorare a pieno ritmo e aiutare, a partire dal 2011, il gruppo di lavoro.
Kerrison ha introdotto - sia nel ciclismo che in altre discipline - rivoluzionari metodi e sistemi di allenamento ed I risultati propiziati hanno procurato all'australiano ed al suo performance team notevoli consensi.
Scavando a fondo nelle cifre ed in quello che è stato fatto per arrivare alla vittoria nel Tour de France, si può affermare che Kerrison abbia sicuramente aiutato la squadra a costruirsi dei nuovi obbiettivi con la mentalità di chi non tralascia alcuna opportunità e non lascia mai nulla di intentato, mettendo dunque il suo marchio nella doppietta messa a segno al Tour de France nell’ultimo biennio.
Kerrison spiega così il suo ruolo: "La mia competenza come Head of Performance riguarda il lavoro con gli allenatori per aiutare I corridori a prepararsi al meglio per le competizioni, supervisionando tutto il lavoro finalizzato alla ricerca della prestazione.
"Tutto questo coinvolge aspetti medici, fisioterapici, nutrizionali, la scienza dello sport e quanto attiene il recupero fisico, tutti settori nei quali cerchiamo di evolverci per consentire ai nostri corridori di dare sempre il massimo”.